sabato 18 giugno 2011
Tutrial Gimp : Ombra al testo
Bene ragazze cominciamo subito a imparare qualcosa su Gimp, il programma di grafica che io adoro.
Allora prima di tutto devo dirvi che Gimp è facilissimo da installare e potete trovare il download Qui.
Siamo pronti per iniziare. Gimp che uso io è Gimp 2.6 quindi se qualcosa non vi corrisponde sarà perchè usate un altro tipo di Gimp.
Iniziamo:
Prima di tutto apriamo Gimp e clicchiamo su file-->Nuovo e creamo un nuovo foglio 300x100 e aprendo le Opzioni Avanzate--> Riempi con--> Trasparenza
Come mostra l'immagine:
Fatto questo prendete lo strumento Testo e cominciate a scrivere qualcosa, regolando le dimensioni e il carattere che preferite:
Ora ancoriamo il livello del testo. Se non sapete cosa significa guardate l'immagine qui sotto, è il tasto vicino all'occhietto:
Benissimo ora cliccate con il tasto destro sul livello del testo e scgliete l'opzione Duplica livello che sarà il livello di testo che ci servirà per creare l'ombra.
Ora ci occuperemo del livello del testo originale. Selezionatelo e cliccate su
Filtri-->Sfocature-->Gaussania e selezioniamo il raggio di sfocatura di 8 px
A questo punto selezionate il livello ombra e con lo strumento Riempimento di colore e colorate ad una ad una le lettere con un colore piu sgarciante, ad esempio il rosso:
Dopodichè toglietel'ancoramento del livello cliccando di nuovo il tasto vicino all'occhietto.
A questo punto il lavoro è finito, basta spostare con lo strumento Sposta l'ombra un po piu a destra cosi da ottenere questo risultato:
Ora possiamo anche mettere lo sfondo bianco, quindi create un nuovo livello cliccando con il tasto destro sopra un livello già creato e selezionando Crea nuovo livello che metteremo con le stesse dimensioni ma invece di essere trasparente deve essere bianco.
Il livello bianco dovete spostarlo tra lo sfondo e il carattere originale in questo modo:
Bene ilo tutorial è finito, spero siate riusciti a fare tutto :)
Un bacio dalla bostra Agnese, vi aspetto con un altro tutorial :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento